lunedì 29 luglio 2013

Città ...Savana

Quando la 'ostruirono in tanti videro l'operazione come una colossale speculazione edilizia oltreché uno scempio per l'ambiente.
Per fà un po' digerì l'immensa colata di cemento fu creato un giardino (da cui il nome "Città Giardino") lungo un chilometro, verdissimo, pieno di platani e palme a rimpiazzà la selva di pini buttati giù dalle ruspe.

Vacci ora!
Il panorama un pò riorda vello lunare coi crateri su tutta la Terrazza della Repubblica e se scendi ti ritrovi direttamente ai confini tra la savana e il deserto: sarà la desertificazione del pianeta che avanza?
Meno male spesso ci trovi anche un vatusso a cui devi comprà un paio di calzini per sapé quant'è vicina la prima oasi.
Una volta arivati alla via Marco Polo, seddiovole!, intravedi 'l verde della pineta, ma lì ti compare anco 'l famigerato "mal d'Africa" e voresti ritornà verso 'l Fosso dell'Abate.

mercoledì 24 luglio 2013

Te lo dà Buratti il ...soldino!

La telepredica della settimana è stata tutta all'inzegna della situazione critica in cui verza Reteversiliagnùs.
L'Editore o Roberto Monciatti o Presidente della Miseriòrdia o chiamatelo come vvi pare, a "Sotto le righe" (rubrica che cambierà nome: "Sotto in banca") ha fatto un appello a chi ha a ccore le sorti dell'unica emittente della Verzilia di tirà fori ora i ssoldi, che "forse" li restituirà (che un "forse" del Monciatti equivale notoriamente a un "campacavallochelerbacresce!").
Anche "piccole somme", dice (toh! c'ho de' ramini nel portafoglio, guasi-guasi ne li porto).
La filippica finisce col suo solito baritonale "BUONANOTTE!!!", ma 'l tempo per "passà a nuttata" e ni risponde il sìndao di Forte de' Mmarmi, il Buratti con una sù proposta: troverà chi rileva l'emittente e ni pagherà i ddebiti ma 'l Monciatti deve sloggià!
Ma 'l primo cittadino fortemarmino pubblicamente fa 'l duro, ma 'n realtà ha un core tenero-tenero, perché in cambio al Barbapapà una rete ne la promessa: quella sotto il Pontile nova di zzecca.

C'è sempre il solito avvoltoio che aspetta...


domenica 7 luglio 2013

Trovatello!

Catturato in Colombia uno dei più potenti narcotrafficanti al mondo, Roberto Pannunzi, detto "Bebè", boss della 'ndrangheta.
Il boss è già stato estradato in Italia: alle prossime elezioni avremo quindi un candidato in più.

mercoledì 3 luglio 2013

'Crisi' un cazzo!

Con uno di vesti aerei (che è il modello più economico, perché ce n'è un altro modello che l'Italia comprerà anch'esso che costa 10 milioni di dollari in più), tanto per darvi un'idea ci si potrebbero ricostruì e risistemà tutte le scuole della Toscana...
Popò di maiali!