mercoledì 28 agosto 2013

I want to ride my bycicle...

Occhio ragazzi, perché per i ciclisti i tempi vì a Viareggio èn duri più che lavorà a un McDonald!
La Municipale ha ordine di fa rispettà rigorosamente il codice stradale a' cciclisti (e già pare fioccano pesanti multe).

Dunque, l'avete controllata la pressione delle rote?
E 'ffanalini davante e dietro funziònino?
La dinamo?
I catarinfrangenti su' ppedali? 'un è che l'avete persi per la via?
Impianto frenante a norma?
I pparafanghi? E l'eventuale seggiolino per i bbamboretti è omologato?

E po' riordatevi di vestì il giubbino fosforescente la sera mezz'ora doppo 'l tramonto, di un pedalà con le ciabatte, di mèttivi il caschetto, di allungà la mano per segnalà dove volete girà, di parcheggià nell'appositi stalli.

Guasi guasi speri che la tu' bici te la freghino 'mmarocchini della stazione, per lo meno, ogni tanto fermino anco loro!


sabato 24 agosto 2013

Ma tanto semo tutti Carletti!

A ssentì il sìndao emanà l'ennesima delibera di divieto par di risentì la canzone che cantava Corado:

"Carletto non andare in bicicletta,
Carletto metti su la camicetta
Carletto di qua, Carletto di là
il cane porta via che vvì 'un po' caà!"


"Carletto 'un eccede col sonoro
Carletto sporca sì, ma con decoro
Carletto di qua, Carletto di là
Ora me l'hai rotte, mi devo operà!"


"Ma noi che semo Carletti
c'importa una sega del sìndao Betti
facciamo i nnostri cazzetti
che tanto le multe nessuno le fa"

(tutti in coro!)
"Ma noi che semo Carletti
c'importa una sega del sìndao Betti
facciamo i nnostri cazzetti
che tanto le multe nessuno le fa"

lunedì 19 agosto 2013

Rita Cannone in...

Stasera, quando la palpebra si fa pesante e le parole cominciano a uscì ccuriose, mi fà il mì Alessino: "Peccato che domani lavori, sennò si poteva guardà una puntata di Giamburrasca".
E io, mezzo assonnato: "Eh? chi? Giamburrasta?!?"
Raccatto le ultime energie della giornata e butto giù il personaggio su carta...

domenica 18 agosto 2013

E che ppalle!

Siccome ce n'abbiamo tanti in giro, a vvolte pieni, a vvolte rotti, a vvolte che discorino o fan di (male)fatti, qui a Viareggio è da qualche ttempo che 'un zi fà altro che pparlà di cogliòmbari.
L'ultima notizia riguarda un vecchietto pressoché ottantenne(!) che ha fatto denuncia alla Fondazione Carnevale, nella persona del sù presidente Alessandro Santini, per averlo reso impotente: 'un z'è ben capito come, ma pare che 'l caro del Breschi col sù movimento, dopo aver decapitato un fiorentino a febbraio, a luqquì n'abbia rotto una palla...
Oh! il zù avvoàto ha chiesto la bellezza di 60mila euri!
Non sono rese note le generalità del tizio, ma è un milanese di nome S.B., pregiudicato, e pare che se non veranno accolte le sù istanze la Daniela Santanché e Maurizio Gasparri daranno le dimissioni come onorevoli.

venerdì 16 agosto 2013

Chi di tagli ferisce, di tagli perisce!

Con un comuniàto stampa il Sìndao Leo 'l Betti ha reso noto che 'l zù feragosto lo avrebbe passato all'ospedale per fàssi operà a' ccogliombari.
Ora potrei inizzià con la sequela delle facili battute da filme di Bombolo e Pierino, su un sìndao senza palle, sulle sù palle che ni si sono 'ntrecciate tanto gliel'han fatte girà, su un probabile sìndao dalla voce bianca, su una plastica perché noi cittadini con tutte le richieste che n'avemo fatto ne l'avemo rotte, eccetra-eccetra.
No, sarebbe come sparà sulla Croce Rossa, su uno che s'è rovinato la vita da sé, con l'incarico che s'è voluto piglià e che 'vviareggini n'han datto.
Anzi, colgo (o forse sarebbe più appropiato dì ..."coglio"?) l'occasione per fargli i mmì auguri anco se 'un lo 'onosco perzonalmente.
E se l'urologo che l'ha operato è vello che sospetto io che 'un zi venga a pparlà di malasanità!

mercoledì 14 agosto 2013

Vi' si punta sulle corse a tappe



Persa la gara di ciclismo Firenze-Viareggio, la giunta Betti ha istituito una 'orsa a tappe che diverà più famosa e prestigiosa del Tùr de Frànze: il Giro del Piazzone, il cui vincitore vestirà la "maglia brodolosa".
Sono aperte le iscrizzioni.


sabato 10 agosto 2013

E cc'è chi stacca la spina

Contìnuino gli atti (disperati) del piano economico del Monciatti per salvà Reteverziliagnùs dal fallimento.
Oltre al blocco degli stipendi per ve' ppoghi che ne avevino uno (il resto erin "volontari" ...ai lavori forzati), l'indomani dell'arivo della bolletta dell'ENEL ha costretto l'Editore (ma perché lo chiàmin così?) a taglià sulle spese della luce: i riflettori ciùccin troppa corente e così telecamere e apparecchiature elettroniche varie.
Il grande monitor sul retro del conduttore del tiggì sarà rimpiazzato da una più economica lavagna co' ggessetti.
La carta per le "veline" ('un penzate subito a' cculi di teletegami, le "veline" ènno 'ffogli con le notizie) sarà talmente riciclata che per una settimana si leggerà sempre la stessa notizia.

Ora voaltri andate a mangià un bombolone allo stènd della Miseriòrdia al carnevale: chisà, pe' risparmià, con che 'ngredienti li farà mai!
E nel dubbio mangiatene voi ma 'un li date a vvostri bamboretti.

venerdì 9 agosto 2013

Bisogna PORCI ne' lloro panni

Chi bàzzia spesso la Passeggiata come 'l sottoscritto l'avrà sicuramente notato: vest'anno più che mmai i ttavolini de' lloàli tipo bare e ristoranti èn più che mai invadenti, tanto che per attraverzà certi punti, dopo avé evitato lo sfioro col gruppo compatto del Giro d'Italia, devi chiede permesso a' cclienti che si stanno gustando un apperitivo al tavolo e che ti guardin male come ddì "o ghiozzo!, propio di vì devi passà???".
Ma più in là c'è la pista ciclabile e 'un poi passà perché c'è una calca di gente come 'n via Fillungo per la processione del Volto Santo.
L'han notato anco ve' ddu' gracini che vedi gironzolà ogni tanto e che pare abbian seminato multe su mmulte a' ccontravventori.
La Confcommercio però 'un ci sta e - come al zolito - si lamenta (come nel periodo di carnevale!) e chiede al Sìndao di chiude un occhio... anche se 'un servirebbe perché mi sa che lullì l'occhi l'abbia già tappati tutt'e ddue.
In sostanza i ccomercianti della Passeggiata dìno: "con vesta crisi ci dovete far fà i nnostri porchi comodi, sennò lo stagionale sottopagato e sovrasfruttato lo mandàmo a ccasa! Se ppò ci concedete pure di 'un sottopagarlo è anco meglio!"

sabato 3 agosto 2013

Forza ...il chiavaccio.

Il Cavaliere è pronto per la sua "scesa in campo".
Infatti a San Vittore è stata organizzato il rituale torneo di calcetto agostano: favoriti quelli del Braccio "C1", ma anche la squadra di Berlusconi, il Braccio "P2" non sarà da meno.
E alla fine, dopo aver giocato sotto questa cappa di calore, tutti a farsi un bel bagno ...penale!

giovedì 1 agosto 2013

Io gliene darei almeno una settantina...

Evidentemente lifting, botulino, trapianti di capelli e liposuzioni hanno dato il loro frutti...